Tappi personalizzati con la tecnologia Mimaki

Tappi personalizzati con la tecnologia Mimaki

L’azienda Emmeti abbina la creatività con la tecnologia Mimaki per ottenere tappi personalizzati. Tradizionalmente legata alla litografia quale tecnologia ideale per il proprio segmento di mercato, alcuni anni fa Emmeti  ha deciso di esplorare le prestazioni offerte da sistemi di stampa alternativi con l’obiettivo di soddisfare la crescente richiesta di un numero ridotto di pezzi caratterizzati da maggiore personalizzazione.

“I costi fissi connessi alla produzione litografica non ci rendevano competitivi nella produzione di basse tirature, pertanto ci siamo interessati alla stampa digitale, dopo aver scoperto con stupore che le sue applicazioni andavano ben oltre la produzione di pannelli pubblicitari e poster”, spiega Marco Trotto Gatta, Amministratore di Emmeti.

“La qualità di stampa elevata è stato il requisito principale che abbiamo considerato nell’approccio al digitale. – continua Marco – Se pensiamo che i dischi da noi prodotti presentano 35 mm di diametro, è facile immaginare quanto sia cruciale garantire una qualità eccelsa su una superficie ridotta e su cui cade immediatamente l’occhio del consumatore finale. Il sistema di stampa inkjet con tecnologia UV LED Mimaki JFX-1631 ha vinto la sfida.”

Tappi personalizzati con la tecnologia Mimaki

Dotata di un piano di lavoro aspirante di 160×310 cm che offre la massima precisione stampando anche il corpo 2, Mimaki JFX-1631 è una delle soluzioni di fascia alta all’interno della vasta gamma di stampanti proposte dal produttore giapponese e veicolata in esclusiva sul territorio italiano da Bompan. Mimaki JFX-1631 è in grado di gestire materiali rigidi fino a 5 cm di spessore e 200 Kg di peso, offrendo una risoluzione di stampa elevata (1200×1200 dpi) e una velocità massima pari a 42m2/ora. Questo dispositivo è inoltre capace di riprodurre 4 o 6 colori, comprensivi di bianco e vernice trasparente.

“Abbiamo vinto lo scetticismo di fronte ad una nuova tecnologia da parte di cantine vinicole prestigiose, portando loro le prove di una qualità indiscutibile e forti del merito di avere aperto una nuova nicchia di mercato soddisfando una domanda inespressa incentrata su creatività, personalizzazione e tirature limitate. Inoltre, abbiamo ridotto i nostri costi produttivi e la produzione in digitale è costantemente raddoppiata anno su anno”, conclude  Marco Trotto Gatta.

Tappi personalizzati con la tecnologia Mimaki

La Emmeti si occupa da oltre trent’anni della produzione di dischi imbutiti destinati alla chiusura tramite gabbietta delle bottiglie di spumanti, champagne, vini frizzanti e birre. Altamente specializzata, Emmeti opera prevalentemente sul mercato estero ed è fornitore di un’azienda italiana leader nel mondo nella fabbricazione di gabbiette fermatappi come ICAS.

Articolo di Oxana Selari, agricolturanews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.