Questo sito non promuove la vendita di alcolici e non incoraggia a bere vino o altre bevande alcoliche, ma tratta esclusivamente il collezionismo dei tappi usati delle bottiglie.

Le due corone de La Gioiosa LGS-005

E’ senz’altro una delle capsule più comuni nel panorama collezionistico italiano: La Gioiosa 5, da non confondere con le successive più recenti, che hanno le scritte con un carattere diverso. Sistemando le mie numerose doppie, casualmente ho notato una capsula che a occhio mi sembrava avesse qualcosa di diverso. Confrontandola con le altre più attentamente, ho potuto vedere cosa aveva colpito la mia attenzione: la corona sopra lo scudo aveva un disegno completamente diverso dalle altre.

Non so se altri hanno già notato questa differenza, che non viene riportata in catalogo, ma cercando tra circa un centinaio di doppie, ne ho trovate solo due con quella che si può chiamare “corona nera”, per cui i casi sono due: o la variante non è comune, oppure è stata distribuita in zone diverse dalla mia. In ogni caso, a mio parere è una capsula che vale la pena conservare, per cui… controllate le vostre doppie e buona fortuna!

AGGIORNAMENTO: il 29/10/2023, oltre un anno e mezzo dopo la mia segnalazione su questo articolo, la capsula con la corona nera è stata ufficialmente inserita nel catalogo del CCC con il codice LGS-005b.

3 commenti

  1. Effettivamente è vero Andrea le corone hanno proprio colorazioni diverse, ottima osservazione.
    Verificherò subito se ne ho anch’io di queste varianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *